Oranjeboom

Sapore di Oranjeboom, sapore d’estate

Nome: Oranjeboom

Classificazione: Premium Pilsner/ Lager, 5.0°

Origine: Olanda

Costo:  circa 0,62 € (lattina 50cl)

Dove: Eurospin

Giudizio: 5/5

È tempo di estate, pochi cazzi. Sì, perchè in questo periodo post-invernale basta guardare fuori dalla finestra per farsi subito venir voglia di lago, mare, prati, sole, grigliate, orge, baccanali eccetera.

E quando siete sotto il sole cocente estivo o sotto un sole tiepido primaverile, cosa di meglio che una buona birra da accompagnare al mitico e intramontabile “panino-mit-salamella”? Sì perchè praticamente tutti fanno i fighi con le birre trappiste belghe e le birre aromatizzate corse, ma quando sapete di avete da dissetare una mandria di amichetti da 90 chili che hanno appena ingurgitato cibo grasso e salato e OVVIAMENTE si sentono il deserto dei Bahrain in gola, COL CAZZO che si comprano delle birre da 3 euro a bottiglietta. Bisogna correre ai ripari, entrare in un discount e comprare una bella cassa di birra, fresca, economica.
Ma buona, perdio, con accortezza!
Altrimenti se prendete delle cagate, scegliendo delle birre di merda solo guardando il prezzo, i vostri amici non verranno più alle grigliate e voi rimarrete tutta l’estate chiusi in casa, da soli, a leggere in penombra le centurie di Nostradamus e a rigiocare per la 200esima volta a Final Fantasy VII con l’emulatore sul PC.

Se volete fare bella figura, fidatevi ed entrate all’Eurospin più vicino e prendete una cassa di Oranjeboom. Lasciatevi ammaliare dai colori sgargianti del packaging, dal sapore leggero e fresco, ma comunque particolare e non banale, e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. È la birra che fa per voi, adatta comunque non solo ai momenti di convivialità ma anche ad un consumo ordinario. Birra dalle “nobili” origini (il nome significa “albero arancione”, in chiaro riferimento all’albero simbolo della Famiglia Reale Olandese), la Oranjeboom Premium Pilsner è la versione più leggera della scuderia di proprietà del brand olandese United Ducht Breweries BV, un tempo prodotta dalla Oranjeboom Brewery di Rotterdam – storica birreria fondata nel 1671 e chiusa negli anni ’90 del secolo scorso – e ora, dopo vari passaggi di proprietà, viene prodotta dalla Dommelsch. Sempre all’Eurospin è possibile trovare la versione Extra Strong  (circa 8.0°) e a volte, ma più raramente, la Super Strong (ben 12°!) di cui però non so dirvi molto.

Fa niente se costa leggermente di più rispetto alle altre concorrenti discountesche, non fate i marcioni e vedrete che alla fine ne guadagnerete in fiducia e rispetto agli occhi dei vostri amici… e forse finalmente potreste pure riuscire a cuccare (ma questo non ve lo posso assicurare, eh, non dipende solo dalla birra).

D.O.D CONSIGLIA

by on 6 Aprile 2011
Nato a Ul'janovsk il 5/11/1903, viene perseguitato dalla Patria tra i due conflitti mondiali per ragioni ideologiche. Per sfuggire si fa ibernare e si risveglia accidentalmente nel 2010, in un mondo completamente cambiato.

About attraentilogiche

Nato a Ul'janovsk il 5/11/1903, viene perseguitato dalla Patria tra i due conflitti mondiali per ragioni ideologiche. Per sfuggire si fa ibernare e si risveglia accidentalmente nel 2010, in un mondo completamente cambiato.

View all posts by attraentilogiche

Lascia un commento