Cremoso LAND. La soia senza ideologia.

SOYMILK

 Metti il simil-Yogurt alla soia… per caso.

soia land discount or dieCosa: Simil-Yogurt di soia

Nome: Land

Costo: circa 2 euri per 4 vasetti

Dove: Eurospin

Continuando la saga dell’onnivoro iniziata con la recensione sul latte vegetale Soya&Natura della Bioslym (segnalo a proposito la comparsa all’Eurospin del latte di riso Sunny Nature, allo stesso prezzo di 1,19 € , che leggendo bene è prodotto dalla Scotti e quindi immagino che, al pari del latte di riso sponsorizzato dallo zio Gerry, abbia ugualmente il sapore di acqua sporca), ho recentemente scoperto che quella che credevo fosse solo difficoltà di digestione del lattosio, sia in realtà una forte intolleranza al latte, all’uovo e a vari tipi di carne (per cui di onnivoro mi resta in realtà ben poco).

Ho deciso quindi di integrare anche gli yogurt di soia nella mia dieta, anche se con qualche riserva. In passato infatti già mi è capitato di assaggiare questo tipo di prodotti, ma non ne sono mai stato soddisfatto: amo la cremosità e il gusto aspro dello yogurt vaccino, caratteristiche che non ho mai trovato in quello vegetale, che nella mia esperienza si è sempre rivelato una poltiglia più o meno liquida, più o meno insapore o peggio chimicamente aromatizzata. L’unica eccezione è stato un ottimo yogurt di soia al naturale, comprato in vacanza in Francia (e quindi introvabile qui) di cui però non ricordo neanche la marca. Ultima perplessità è, al solito, l’ingiustificabile prezzo astronomico di questi prodotti un po’ di nicchia, che mi invita caldamente, come nel caso dello yogurt Valsoia a 1,90 € per due vasetti, a lasciarli lì sullo scaffale del banco frigo.

Nonostante queste titubanze, ho voluto comprare, sempre al mitico Eurospin, una confezione di yogurt di soia della Land “Cremoso alla Soia”, 4 vasetti per 2 euro circa (perdonatemi la dimenticanza, comunque al peso è circa la metà rispetto alla Valsoia). Le confezioni sono di due tipi: 2 fragola + 2 frutti di bosco, oppure 2 albicocca + 2 frutta e cereali.

Come primo tentativo ho preso solo la confezione ai frutti rossi, e devo dire che anche stavolta il discount ci riserva una piacevole sorpresa. Lo yogurt è infatti cremoso e delicatamente saporito, senza eccedere in strani gusti edulcorati. La percentuale di frutta dichiarata è abbastanza alta e non mi pare ci siano ingredienti troppo strani. Ecco, magari col fatto che il latte di soia Land sia prodotto in Italia mi va un po’ in puzza che lo yogurt debba arrivare dal Belgio, ma accontentiamoci. Prossimo esperimento sarà quello di avviare l’autoproduzione dello yogurt vegetale, ovviamente con prodotti Eurospin.

[a cura di MicMat]

Spamma ovunque, dai!
The following two tabs change content below.

Altri...

Lascia un commento