Shampoo e Balsamo COOP

Shampoo e Balsamo della COOP:

Una questione di ideologia

OH...PARTIGIANA, ME!

Nome: Shampoo e Balsamo “Volume & Movimento” della COOP.

Categoria: prodotti di bellezza per capelli

Dove: COOP

Costo: meno di 2 Euro.

Permettetemi di ricordare perché ho deciso di aprire questo blog: Sono andata via di casa qualche anno prima delle mie amiche e, negli anni, le ho viste compiere il mio stesso percorso accidentato nel temibile mondo dei supermercati e del far quadrare i conti. Funziona così:

– FASE DELLA PERICOLOSA INNOCENZA Fai la tua prima spesa e compri quello che richiedevi gentilmente (o pretendevi) in casa coi tuoi. Prendi due cazzate che ti basteranno si e no tre giorni e spendi 60 euro. Ti deprimi. E chiami la tua mamma e le dici che ti manca e che solo ora comprendi quanto sia stato difficile per lei tirare su una famiglia… e cerchi di piagnucolare un po’ e convincerla a stirare i tuoi panni (col tempo imparerai che si può vivere anche SENZA STIRARE e calibrerai i tuoi acquisti in base alla condizione imprescendibile che il capo non richieda l’intervento del ferro da stiro.)

– FASE DELLA CONSAPEVOLEZZA SOFFERTA Fai la spesa e compri il prodotto che costa meno della categoria. Fa schifo. E ti deprimi perché pensi che dovrai passare il resto della tua vita a mangiare di merda. E pensi che forse, al posto di studiare lettere o filosofia, al posto di voler vivere d’arte o lavorare nel sociale, dovevi studiare economia e trovarti un lavoro serio e poterti permettere di mangiare bene e scegliere solo tra i brand più blasonati. Pensi soprattutto che sia stata una stronzata quella di non iscriverti ad un master da migliaia di euro per questioni ideologiche.

A queste due fasi, segue un continuo altalenarsi tra prodotti low-cost e brand famosi, prodotti low-cost e brand costosi, prodotti low-cost e offerte di roba che vedi in tv. Ci vogliono anni, ma alla fine troverai il giusto equilibrio e scoprirai cosa comprare al discount e cosa acquistare al supermercato. Impareari che vivere low-cost non significa vivere una vita di sacrifici, ma di conoscenza. In questa fase, che chiamerei FASE FILOSOFICA ERRATICA (a metà strada tra ignoranza e sapienza), subentra la necessita di condividere le piccole scoperte di ogni giorno. Per vivere meglio, per vivere low-cost e soprattutto per essere liberi da ogni tipo di condizionamento (che sia pregiudizio per il discount o che sia fiducia cieca del brand).

Cosa c’entra tutto questo con lo shampoo e il balsamo “VOLUME & MOVIMENTO” della Coop?

C’entra, perché ora sono combattutta. Questi prodotti hanno aspetti negativi e aspetti positivi e in questa recensione potrei puntare su quelli positivi per avvalorare la mia tesi del low-cost, come potrei puntare su quelli negativi ed essere obiettiva. Il mio giudizio è obnubilato dall’ideologia di Discount Or Die?

Ad essere razionali: I prodotti sono economici, cruelty free, profumati e tutto quanto  ma a casa mia  QUESTI non sono ricci. E se compro uno shampo e un balsamo per capelli ricci vorrei che valorizzassero i miei riccioli, cazzarola. Io voglio i capelli di Afef! Non ho provato gli altri prodotti e quindi non mi esprimo in merito, ma leggo che ne parlano bene ed è probabilissimo che il problema si riduca alla linea per capelli ricci.

Spamma ovunque, dai!
The following two tabs change content below.

Valeria Disagio

Valeria nasce un lunedì di pioggia del novembre del 1982 a Varese. Diventa "Valeria Disagio" sull'orlo estremo tra l'adolescenza e l'età adulta. Ha esordito giovanissima con il romanzo "Casseur: la lotta, l'ebbrezza e la Città Giardino". Poi ha perso parecchio tempo nella precarietà del lavoro e nell'inquietudine politica. Ha scritto molti racconti, pamphlet e poesie. Ha gestito un blog - da cui è nato il libro "Discount or die" edito dalla Nottetempo - ha curato fanzine e cantato in collettivi punk. Ha intenzione di continuare a fare tutto questo.

Lascia un commento